NATURALMENTE…

La bellezza della natura è la natura della bellezza!

 

Alchechengi

dgrsh

L’Alchechengi viene utilizzato nei cosmetici per l’alto contenuto di Vitamina C, infatti vengono sfruttate le sue proprietà antiossidanti e antiage che vanno a contrastare l’azione dei radicali liberi.

Aloe

Aloe-Vera-stromovitá

L’Aloe viene utilizzato nelle preparazioni cosmetiche soprattutto per le sue proprietà cicatrizzanti, batteriostatiche, antisettiche e drenanti. È indicato in caso di pelli secche e arrossate, ustioni lievi, punture di insetti e scottature.

Argan

olio-di-argan-bio-organic

L'olio di Argan (Argania Spinosa Oil) rappresenta una valida protezione contro lo stress ossidativo grazie al suo elevato contenuto di acido linoleico e acido oleico, di flavonoidi, tocoferoli, antiossidanti e carotenoidi. Viene inoltre impiegato per la cura del corpo, del viso e dei capelli dove agisce come idratante, nutriente e antiage. Esso dona alla pelle tonicità e compattezza, prevenendo inoltre, l’invecchiamento cutaneo. Ai capelli dona morbidezza, elasticità e lucentezza. È indicato anche in caso di arrossamento della pelle o eczema.

Avena

Cultivated oats are not common and can often be found escaped along roadsides and other similar settings.

L’estratto d’Avena (Avena Sativa Kernel Extract) è composto da steroli, ammine, vitamine del gruppo B, peptidi, polisaccaridi, amido, proteine, sapononine steroidee e steroli. In cosmesi è molto apprezzata la presenza, in questo estratto vegetale, di beta-glucano, elemento ad elevata attività antiossidante, idratante e filmogena. L’estratto d’Avena ha inoltre proprietà lenitive e antipuriginose. Viene utilizzato nella formulazione di creme viso/corpo per pelli sensibili e facilmente arrossabili, in prodotti per bambini, in detergenti, in polveri aspersorie, in caso di pelle impura e acneica, in preparati antiage e in prodotti solari.

Bardana

bardana

L’estratto di Bardana (Arctium lappa Extract) possiede proprietà dermopurificanti , astringenti e antisettiche. Viene impiegato nelle formulazioni cosmetiche destinate alle pelle impure e grasse con presenza di foruncolosi, acne, comedoni e punti neri. Il suo utilizzo costante porta ad una normalizzazione della secrezione sebacea.

Borragine

Agrodolce

L'olio di semi di Borragine, insieme all’olio di Ribes Nero, è una della principiali fonti naturali di acido gamma-linoleico (GLA). Oltre a questo acido grasso polinsaturo, l’olio è composto da alte percentuali di acido alfa-linoleico, oleico e linoleico che lo rendono un ottimo ingrediente in molte preparazioni cosmetiche. Il suo utilizzo è indicato in caso di pelle impura, acneica, iperpigmentazione, smagliature, rughe e infiammazioni cutanee come psoriasi, eczemi, dermatite atopica e altro. L’olio di Borraggine inoltre, viene utilizzato anche nel trattamento di capelli secchi e sfibrati, ed è presente in formulazioni destinate al benessere dell’unghia.

Calendula

Calendula

L’estratto di Calendula (Calendula Officinalis Extract), ha ottime proprietà cicatrizzanti, rigeneranti e antisettiche. E’ impiegato nel trattamento di screpolature, ragadi, eczemi, bruciature, geloni e piaghe. Il suo uso è indicato in caso di pelli secche, acneiche ed infiammate dove è in grado di stimolare la riepitelizzazione e il turnover cellulare. L’estratto è ricco di polisaccaridi , flavonoidi, triterpeni, fitosteroli e caroteni. La sua composizione le dona proprietà lenitive, antibatteriche e di protezione dalle radiazioni solari.

Cipolla

cipolletropea

Le sostanze attive che compongono l’estratto di Cipolla sono molteplici, ad esempio le vitamine A, B1, B2, PP, C e E e moltissimi minerali. Viene utilizzato in cosmesi per la sua attività antimicrobica ed è perciò indicato nel trattamento di pelle impura e acneica. Trova impiego anche nella formulazione di shampoo e lozioni antialopecia dove ritarda la caduta dei capelli

Cocco

Cocco

L’olio di Cocco (Cocos Nucifera Oil) è composto da acido laurico (50%), acido miristico (20%), acido palmitico (10%), acido caprilico e caprinico. Gli acidi grassi insaturi presenti sono acido linoleico e oleico, mentre è molto bassa la percentuale di insaponificabili. L’utilizzo di questo olio in ambito cosmetico è vasto, soprattutto grazie alle spiccate proprietà emollienti, idratanti e lenitive. È impiegato in preparazioni anti-age, in formulazioni destinate a pelli sensibili o secche, in saponi, in prodotti dopo sole e in cosmetici per la detersione dei capelli. Molte delle caratteristiche del Cocos Nucifera Oil sono dovute alla presenza di acido laurico. Esso infatti ha un’elevata affinità per la pelle e i capelli, dona una buona caratteristica schiumogena e porta ad un aumento del potere lavante di molti agenti attivi. Inoltre, l’acido laurico ha attività antimicrobica e per questo l’olio di cocco è presente in molte formulazioni per il trattamento dei pidocchi. Le vitamine presenti nel Cocos Nucifera Oil donano ai prodotti che lo contengono elevate proprietà antiossidanti e anti radicali liberi.

Elicriso

Elicriso

L’estratto di Elicriso (Helichrysum Italicum Extract) è composto soprattutto da tannini, vitamine A, C, lattoni sesquirterpenici, fitosteroli e flavonoidi. In cosmesi viene utilizzato in prodotti destinati a pelle impure e grasse. La sua attività antiossidante e la sua azione di protezione dai raggi UV, lo rendono anche un ingrediente eccelso nella formulazione di creme solari. L’estratto di Elicriso trova inoltre impiego anche in lozioni, maschere per i capelli e shampoo dove combatte la formazione della forfora.

Iperico

iperico

L’estratto di Iperico trova utilizzo nelle preparazioni cosmetiche per le sue proprietà eudermiche, cioè di stimolazione della rigenerazione cellulare. Per questa caratteristica viene impiegato nel trattamento di pelli sensibili e secche, piaghe da decubito, cicatrici e smagliature. L’olio di Iperico inoltre protegge e idrata la pelle donando una rapida sensazione di benessere.

Lavanda

campos_lavanda_01

La Lavanda è una pianta erbacea aromatica e le sue qualità vengono sfruttate in molte preparazioni cosmetiche per il benessere e la cura della persona. L’olio essenziale viene impiegato in caso di infiammazioni della cute, scottature, irritazioni e punture di insietti. Le sue proprietà rilassanti sono note da secoli ed è elevato il suo utilizzo in sali da bagno e in sedute di aromaterapia. L’olio essenziale e l’acqua floreale sono indicati anche per effettuare massaggi in caso di dolori reumatici, in questo caso la lavanda esplica le sue proprietà antinfiammatorie e antireumatiche.

Karité

fruits-de-karité (1)

Il Burro di Karité (Butyrospermum parkii) è molto ricco di vitamine A, B, E, F, e ha la caratteristica di contenere un’elevata percentuale (dal 12% al 18%) di insaponificabili, sostanze fondamentali per l’elasticità e la tonicità della pelle. La loro presenza, lo rendono particolarmente indicato nella formulazione di prodotti antirughe e nei cosmetici antiage. Grazie alle sue numerose proprietà, viene utilizzato nei prodotti cosmetici come idratante, cicatrizzante, protettivo e lenitivo soprattutto in caso di dermatiti, ustioni, arrossamenti, piaghe da decubito, smagliature, psoriasi ed eritemi. Possiede inoltre una buona capacità filtrante dei raggi UV, quindi costituisce un buon elemento di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo dovuto alla formazione di radicali liberi.

Jojoba

jojoba

L'olio di Jojoba (Simmondsia Chinensis Oil) si differenzia in modo sostanziale dagli altri oli, poiché l’assenza di glicerina nella sua formulazione lo rende una cera liquida e non un grasso. Questa proprietà ne favorisce la penetrazione attraverso la cute. Il suo utilizzo in campo cosmetico è molto elevato, trova impiego nel make-up, nei prodotti skin-care e in quelli relativi alla cura dei capelli. La sua affinità con la cute, la presenza di antiossidanti naturali e la caratteristica di non essere comedogenico, lo rendono un eccellente ingrediente per ogni tipo di formulazione cosmetica. L’olio di Jojoba viene utilizzato anche come idratante ed emolliente e il suo utilizzo è particolarmente indicato per le pelli secche che necessitano di nutrimento. Il contenuto di antiossidanti naturali lo rende inoltre adatto per la formulazione di prodotti solari .

Macadamia

macadamia

L’olio di macadamia (Macadamia Ternifolia Seed Oil) è indicato per la cura dei capelli e delle pelli sensibili e secche, come componente di emulsioni o come oleolito ad azione emolliente-rigenerativa. Grazie alla presenza di antiossidanti naturali, è impiegato nei prodotti solari per il corpo e per il viso, con un’azione idratante, nutriente, emolliente e antiage. Le sue caratteristiche sebo-affini lo rendono un ottimo ingrediente nei cosmetici destinati al benessere dei capelli e del cuoio capelluto. L'olio di Macadamia viene assorbito facilmente della pelle e ha una buona scorrevolezza, per questo viene utilizzato anche nei massaggi.

Mandorlo

mandorlo

L’olio di Mandorle Dolci è costituito per oltre il 50% di lipidi, da un alta percentuale di proteine, dalle vitamine E, B1,B2 e inoltre da fibre e minerali. In cosmesi viene utilizzato nelle formulazioni per corpo, viso e capelli. Ha proprietà elasticizzanti, lenitive, nutrienti, eudermiche, addolcenti e lenitive. L’olio di mandorle viene impiegato per contrastare il crono-invecchiamento, per nutrire le pelli secche, arrossate o irritate, per donare alla cute elasticità e per prevenire le smagliature in allattamento o gravidanza. Aggiungendo all’olio di mandorle altri oli essenziali, si ottengono oli da massaggio specifici, come per i dolori articolari o muscolari. Questo olio inoltre viene frequentemente utilizzato per il benessere dei capelli, donando loro lucentezza e nutrimento. La sua azione sulla cute lo rende utile anche in caso di psoriasi del cuoio capelluto, “crosta lattea e forfora secca.

Maracuja

passiflora_2382

L’olio di Maracuja oltre ad essere composto da un’altissima percentuale di Omega 6, è costituito anche da Vitamina C, beta-carotene, bioflavonoidi, vitamina A, vitamine B2,B3,B6, vitamina K, vitamina J, e molti minerali. La sua formulazione gli conferisce azione sebo-normalizzante e antiossidante, proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. L’alta presenza di Omega 6, che favorisce l’integrità della barriera cutanea, lo rende un ingrediente prezioso in moltissime preparazioni cosmetiche. L’olio di Maracuja viene infatti utilizzato nella formulazioni di creme, bagnoschiuma e shampoo idratanti, gel, oli, creme e sali da bagno.

Melaleuca (Tea Tree)

tea-tree

L'olio essenziale di Melaleuca (Malaleuca Alternifolia Oil) , o Tea Tree oil, è un potente antimicotico, conservante e antisettico. Viene utilizzato per la micosi della pelle e delle unghie, dermatiti, lievi ustioni, verruche, acne, herpes, eritemi solari e psoriasi. 

Miele

miele_api

Il Miele è costituito fondamentalmente da zuccheri (fruttosio, saccarosio e glucosio) e viene utilizzato nelle preparazioni cosmetiche come ingrediente attivo ad azione nutriente ed emolliente. È impiegato anche in formulazioni ad azione anti-ageing, soprattutto grazie alla presenza di flavonoidi e polifenoli. Possiede inoltre caratteristiche elasticizzanti, rassodanti e tonificanti. Come emolliente e protettivo è particolarmente indicato per pelli sensibili e secche.

Neem

neem

L'olio di Neem è ampiamente utilizzato in campo cosmetico. L’alta percentuale di acido oleico e di acido stearico di cui è composto conferiscono all’olio proprietà eudermiche, idratanti ed emollienti. Il suo utilizzo è indicato in caso di pelli secche, herpes, eczemi, psoriasi e acne. Trova impiego anche in prodotti destinati a capelli secchi o che presentano forfora. Fra le varie caratteristiche dell’olio di Neem, troviamo una spiccata proprietà antiparassitaria, antimicotica e antibatterica, per questa ragione spesso è presente in formulazioni per l’onicomicosi. Inoltre, vista l’azione antiossidante di questo olio, data dalla presenza della Vitamina E ed altri acidi grassi essenziali, viene adoperato nella preparazione di creme viso/corpo antiage.

Olivo

Olivo

L’olio di Olivo è composto da un’elevata percentuale di acidi grassi polinsaturi (75-80%), fra cui l’acido linoleico, oleico, palmitico ed altri, da in saponificabili (soprattutto squalene), da steroli, carotenoidi e alcoli triterpenici e alifatici. Il suo utilizzo in cosmesi è dato soprattutto dalla presenza dello squalene, che essendo uno dei maggiori costituenti del sebo umano, conferisce all’olio d’Oliva spiccate proprietà emollienti e sebo equilibranti. Inoltre, lo squalene favorendo i processi di rigenerazione cellulare, è indicato sia per il trattamento delle pelli secche che per la prevenzione di smagliature e rughe. L’olio di oliva viene utilizzato anche per la sua capacità di filtraggio dei raggi Uv, azione antiossidante, si trova perciò nella formulazioni cosmetiche destinate alla protezione della cute.

Ortica

Ortica

L’estratto di Ortica è composto da sali minerali, flavonoidi, triterpeni, steroli, tannini , vitamine A, C, K, proteine, amminoacidi e ancora altro. In cosmesi viene utilizzato per le sue proprietà emollienti ed è indicato nel trattamento di eruzioni cutanee, acne e eczemi. Svolge inoltre azioni antinfiammatorie, astringenti e dermopurificanti che lo rendono idoneo per il trattamento di pelle impure o grasse. L’estratto di ortica è impiegato anche per la sua azione sebo regolatrice sul cuoio capelluto, dove contrasta la formazione di forfora e la caduta dei capelli .

Pomodoro

pomodoro

Il Pomodoro è costituito principalmente da acqua (in cui sono disciolti molti sali oligominerali e minerali), ma sono presenti anche varie vitamine, fra cui le vitamine A, B e C , proteine ed altro. Esso presenta un’alta percentuale di Licopene, antiossidante naturale che è possibile assumere solo tramite alimentazione. In cosmesi il pomodoro è utilizzato in molteplici preparazioni quali creme e maschere con proprietà tonificanti e nutrienti. Infine, viene impiegato anche in creme destinate a pelli acneiche.

Proteine del grano

grano-frumento-cereali-by-xpistwv-morguefile-1000x750 (1)

Le proteine del grano (Hydrolyzed wheat Protein) vengono utilizzate soprattutto nelle preparazioni cosmetiche destinate al trattamento e al benessere dei capelli. Esse portano brillantezza e volume, svolgendo inoltre un’azione rinforzante e lisciante. Queste proteine trovano impiego anche nella formulazione di creme idratanti e anti-age, in maschere, shampoo e detergenti in generale.

Ribes nero

RIBES-NERO-3

L’olio di Ribes Nero (Ribes Nigrum Oil) è indicato in caso di desquamazione della pelle, allergie cutanee e manifestazioni dolorose articolari. Ribes Nigrum Oil, contiene acidi grassi polinsaturi, come l’acido alfa-linoleico, oleico e linoleico, una percentuale di in saponificabili (idrocarburi, alcoli triterpenici e tocoferolo) ed è una fonte di acido gamma-linoleico (GLA). Trova impiego in varie formulazione cosmetiche ad attività antiageing, idratanti ed elasticizzanti. L’olio di Ribes Nero viene utilizzato per il trattamento di manifestazioni cutanee quali dermatiti, psoriasi e xerosi, dove favorisce l’integrità della barriera cutanea e contrasta i danni causati dai raggi solari.

Ricino

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

L’olio di Ricino ricavato dalla spremitura a freddo, è di colore giallo paglierino e contiene delle alte percentuali di acido linoleico, ricinoleico e acido palmitico.
Data la sua affinità per la cheratina, viene utilizzato prevalentemente per la cura e il benessere dei capelli e delle ciglia. L’olio di Ricino ha un’azione nutriente, ristrutturante, emolliente e idratante, sia sui capelli normali che su quelli danneggiati.

Rosa Mosqueta

rosa-mosqueta-flor

La Rosa Rubiginosa, conosciuta con il nome di rosa mosqueta, viene utilizzata in molte preparazioni cosmetiche per le sue proprietà benefiche. L’olio contiene la Vitamina A, nota soprattutto per la capacità di regolarizzare la secrezione di sebo e per favorire la rigenerazione cutanea, l’acido oleico e linoleico, necessari per mantenere l’idratazione della cute, il licopene che contrasta l’invecchiamento cutaneo e il betacarotene. Nelle formulazioni cosmetiche vene utilizzato soprattutto per idratare in profondità la cute, ma anche in caso di macchie della pelle, cicatrici o smagliature. Infine, grazie alle sue proprietà lenitive, è indicato anche in caso di eritemi, psoriasi, dermatiti e lievi ustioni.

Rosmarino

Rosemary, or Rosmarinus officinalis, does well in poor, dry soils; some versions are hardy to zone 6 though typically not frost-hardy. Grow from seed or cuttings or by layering

L’estratto di Rosmarino (Rosmarinus Officinalis Extract) è ricco di alcaloidi, acidi triterpernici, derivati polifenolici e acidi fenolici. Viene utilizzato in cosmesi per le sue azioni antimicrobiche, astrigenti, dermopurificanti, tonificanti e balsamiche. E’ presente in molte formulazioni quali bagno doccia, shampoo, oli e creme. Rosmarinus Offinalis Extract trova utilizzo anche in prodotti anticellulite, prodotti specifici per l’acne e antimacchia. Spesso è presente in lozioni e shampoo destinati a capelli grassi, dove, oltre a contrastare la caduta dei capelli, svolge anche un’azione antiforfora regolando la secrezione di sebo.

Timo

timo-coltivazione_NG2

L’olio essenziale di Timo ha spiccate proprietà antisettiche e balsamiche. Esso rappresenta un antibiotico naturale e i batteri patogeni che si sono dimostrati sensibili alla sua azione sono moltissimi come ad esempio gli Enterococchi, gli Stafilococchi, i Pneumococchi, la Candida albicans e ancora altri.

Vite rossaBlaue Weintrauben, Ende Oktober

L’estratto di Vite Rossa (Vitis vinifera leaf extract) è caratterizzato dalla presenza di flavonoidi e antocianosidi, responsabili dell’azione angioprotettrice con conseguente riduzione della permeabilità capillare e una maggiore resistenza dei vasi. Il suo utilizzo è indicato per pelli sensibili, fragili o per il trattamento della couperose. Questo estratto ha proprietà antiossidanti e per questo trova impiego nelle preparazioni cosmetiche antiage.